Ancoraggio sottotegola / sottocoppo. Quando utilizzarli?

L’ancoraggio sotto tegola o sottocoppo TIPO “A” rientrano nel campo della norma UNI EN 795, UNI 11578, e per definizione è un “dispositivo di ancoraggio con uno o più punti di ancoraggio stazionari, durante l’utilizzo, e con la necessità “di ancoraggi strutturali o elemento di fissaggio per fissarlo alla struttura”.

Sono punti di ancoraggio che vengono spesso utilizzati per effettuare accessi sulle coperture in sicurezza, risalite sui punti principali della copertura per esempio LINEE VITA o ANCORAGGI PUNTUALI, e utilizzati come punti di deviazione caduta per la limitazione dell’effetto pendolo.

L’ancoraggio sotto tegola o sotto coppo LINEASIKURA, se correttamente installato è in grado di supportare un carico massimo di 10 kN in direzione di tiro longitudinale.

È un ancoraggio studiato per resistere alle sollecitazioni dovute ad una caduta prevalentemente nella massima pendenza della falda o dell’inclinazione della copertura, quindi  in un’unica direzione, per tanto non è ammissibile utilizzarlo in triangolazione appunto per l’effetto antipendolo, in quanto non essendo definibile la direzione di tiro farebbe lavorare in modo non naturale il suo fissaggio, quindi si rischierebbe un affaticamento del fissaggio stesso e uno stress ulteriore del materiale base di supporto.

Vengono anche qualche volta utilizzati per la messa in sicurezza della totale copertura, in quanto sono ancoraggi che hanno un basso impatto estetico, quasi invisibili, ma la sua peculiarità e che risulterebbe un impianto poco fruibile per l’operatore, per tanto pericoloso e poco utilizzato.

La distanza tra un punto di ancoraggio e quello successivo per consentire all’operatore un facile spostamento non dovrebbe superare 1,5 m, anche se è tollerabile ergonomicamente una distanza di 2m che però rende assai difficoltosa la capacità di spostamento dell’operatore.

By Livio William Corso.

Richiedi un preventivo

Lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato il prima possibile da un nostro esperto per il tuo preventivo.

Contributo a fondo perduto Covid-19

Soggetto Ricevente: LineaSikura s.r.l. – p.iva e codice fiscale 02859290989.

Soggetto Erogante: Agenzia delle entrate

Somma incassata: € 14.528,00

Data incasso: 25/06/2020

Motivazione: Contributo a fondo perduto Covid-19