Come lavoriamo

Progettazione e valutazione rischi

La fase di progettazione e valutazione dei rischi viene affrontata da LINEASIKURA grazie alla propria struttura tecnica interna composta da ingegneri e geometri: in questo modo è in grado di proporre una progettazione specifica per ogni impianto.

L’approccio parte da una attenta analisi di soluzioni progettuali per tipologia geometrica e costruttiva. Nella quasi totalità delle casistiche le soluzioni avvengono tramite l’utilizzo dei prodotti a catalogo; in alcuni casi, invece, viene realizzata una speciale geometria del supporto e successivamente si effettua una verifica tramite calcoli dell’insieme supporto-struttura.

Solo in questo caso l’impianto sarà certificabile.

Lineasikura inoltre svolge un’attività di valutazione dei rischi per i propri clienti, analizzando tutti i pericoli connessi all’attività svolta. Valutazione dei rischi significa quantificare la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenendo conto dell’entità del potenziale danno.

I tecnici di LineaSikura, costantemente aggiornati sulle normative e sulle problematiche di cantiere, rispondono ai vostri dubbi sulle soluzioni tecniche da adottare per la realizzazione degli impianti anticaduta a norma UNI EN 795 e UNI 11578. Sono inoltre a disposizione per fornire tutti i chiarimenti necessari per l’installazione e l’uso dei prodotti della gamma LINEASIKURA.

Ogni progetto preliminare degli impianti anti caduta viene redatto nel rispetto delle prescrizioni della Norma UNI 11560, ed in particolare tenendo conto dei requisiti prestazionali previsti nella stessa Norma.

Il risultato finale di tale attività sono elaborati grafici preliminari, di facile comprensione ed interpretazione.

Qualità

Da sempre LINEASIKURA ha deciso di puntare sulla QUALITÀ, spesso rinunciando anche a mercati ed occasioni di vendita.

QUALITÀ per i nostri clienti:

  • solo prodotti in Acciaio INOX;
  • preventivi gratuiti entro le 48 ore;
  • disponibilità costante del materiale a magazzino e consegna tempestiva;
  • fornitura di documentazione inerente il montaggio chiara e adeguata alle normative (disegni di facile interpretazione ed esaurienti schede di montaggio/certificazione), fornitura dei fascicoli tecnici e dei calcoli richiesti dalle normative vigenti e personalizzati per ogni commessa entro pochi giorni dal completamento del cantiere;
  • prezzi competitivi in relazione a prodotti e soluzioni tecniche comparabili;
  • fornitura in tempi rapidi di offerte con soluzioni specifiche per ogni cantiere.

LINEASIKURA adotta metodi di analisi aziendale per l’attivazione di un miglioramento continuo e per il controllo statistico delle diverse procedure attivate. Cura inoltre le campagne informative interne per la diffusione della cultura e gestione della qualità, e identifica i fabbisogni di formazione del personale interno ed esterno all’azienda per l’implementazione del sistema QUALITÀ.

Prodotti

LINEASIKURA produce solo componenti in Acciaio INOX AISI 304/316.

La modularità dei componenti, progettati e prodotti da LINEASIKURA, offre una serie di configurazioni sui fissaggi in grado di risolvere tutte le casistiche di installazione. L’assemblaggio dei componenti direttamente in cantiere facilita inoltre la messa in opera.

Tutti gli ancoraggi LineaSikura sono marcati, in maniera indelebile e permanente, con un codice che ne identifica il componente garantendo la tracciabilità del prodotto.

I materiali devono avere un’elevata protezione contro la corrosione. Normalmente i prodotti attualmente disponibili sul mercato sono soggetti a zincatura, con un elevato rischio di ossidazione, vista l’esposizione permanente in ambiente esterno. LINEASIKURA invece realizza solo prodotto in Acciaio INOX per eliminare completamente tale rischio.

LINEASIKURA è molto flessibile nel progettare i propri prodotti, mediante studio di tutte le casistiche applicative e di performance relative alla sopportazione dei picchi di forza.

Adotta inoltre regole e procedure ferree per il proprio sistema qualità, quali: l’utilizzo di software specifici per la modellazione dei componenti, per il calcolo strutturale dei fissaggi e il continuo monitoraggio tramite il campo prove.

Inoltre, la divisione tecnica segue la produzione fino al controllo qualità del componente finito, garantendo così una costante innovazione su tutta la gamma.

Tutti i processi produttivi e progettuali vengono assolti nel pieno rispetto delle normative vigenti UNI EN 795:2012, UNI 11578:2015 e CEN/TS 16415.

Formazione

LINEASIKURA effettua costantemente a livello nazionale corsi di formazione per la corretta progettazione, installazione ed utilizzo dei sistemi anticaduta da posizionare sulle coperture (in applicazione dei regolamenti edilizi, della norma tecnica EN 795:2012 e della norma UNI 11560).

I corsi sono improntati su:

  • formazione teorica inerente le principali tecniche di impiego delle linee vita, delle modalità di accesso alla copertura e dei principali impieghi dei DPI da utilizzare durante l’utilizzo della linea vita stessa;
  • conoscenza delle principali tecniche di installazione e delle differenti modalità applicative;
  • progettazione di un impianto anti caduta;
    criteri e criticità dei fissaggi.

I corsi sono rivolti a progettisti, professionisti, coordinatori per la sicurezza, installatori ed enti pubblici.

L’avvenuta formazione viene documentata con specifici attestati, ed eventuali crediti formativi in collaborazione con gli ordini professionali.
Agli installatori partecipanti al corso viene rilasciato un quaderno tecnico contenente tutti i suggerimenti necessari per le installazioni dei prodotti LINEASIKURA, oltre a una procedura esemplificativa delle verifiche manutentive ed ispettive periodiche.

Installazione

Dopo l’accettazione del preventivo, il tecnico di LINEASIKURA comunica tutte le dovute accortezze riguardanti il lavoro all’installatore qualificato che eseguirà la posa dell’impianto. Successivamente, provvede a fare approntare il materiale da installare.

L’installatore, sulla base delle informazioni, valuta se effettuare un sopralluogo ulteriore in cantiere o se procedere all’installazione secondo il prestudio di progetto.

A questo punto, l’installazione avviene nel rispetto delle procedure e prescrizioni di LINEASIKURA sia per quanto riguarda la geometria della copertura che tipologia, qualità e quantità dei fissaggi.

Nel caso l’installatore lo ritenga opportuno, verifica con l’apparato di prova l’efficienza degli ancoraggi (come da raccomandazioni della norma UNI EN 795:2012). Inoltre verifica sempre in corso d’opera che tutti i dispositivi siano ben impermeabilizzati con i dovuti sistemi.

Infine consegna un dettagliato report relativo all’impianto as-built all’ufficio tecnico di Lineasikura, per permettere la redazione del Fascicolo tecnico personalizzato dell’impianto.

Le soluzioni proposte da LINEASIKURA sono di facile utilizzo per tutti gli utenti, senza bisogno di dispositivi di ancoraggio speciali o DPI particolari: sono sufficienti DPI facilmente reperibili sul mercato.

Certificazione as built

I tecnici di LINEASIKURA immatricolano l’impianto e predispongono tutto il materiale informativo di certificazione d’uso e di manutenzione.

Nel caso di impianto installato da LINEASIKURA la documentazione rispetta fedelmente l’impianto finale, completa di dichiarazione di corretta posa.

Qualora invece l’installazione venga effettuata dal cliente di LINEASIKURA, viene richiesto allo stesso cliente la restituzione dell’elaborato grafico preliminare con eventuali piccole modifiche in sede di installazione, completato con la data di installazione.

Il Fascicolo Tecnico fornito, se previsto nell’ordine, è un documento riassuntivo che contiene tutte le informazioni necessarie relative all’impianto installato, ne dichiara la conformità alla norma UNI EN 795:2012 e alla norma UNI 11578 e contiene la cartellonistica da posizionare agli accessi della copertura.

Eventualmente il nostro Ufficio Tecnico offre alcuni servizi aggiuntivi a pagamento, quali ad esempio il calcolo degli ancoraggi a firma di Ingegnere abilitato o certificazioni specifiche inerenti normative locali (esempio Leggi regionali).

Richiedi un preventivo

Lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato il prima possibile da un nostro esperto per il tuo preventivo.

Contributo a fondo perduto Covid-19

Soggetto Ricevente: LineaSikura s.r.l. – p.iva e codice fiscale 02859290989.

Soggetto Erogante: Agenzia delle entrate

Somma incassata: € 14.528,00

Data incasso: 25/06/2020

Motivazione: Contributo a fondo perduto Covid-19