Come lavoriamo

Progettazione e valutazione rischi

LINEASIKURA, grazie alla propria struttura tecnica interna composta da ingegneri e geometri, è in grado di proporre una progettazione specifica per ogni impianto.

L’approccio parte da una attenta analisi di soluzioni progettuali per tipologia geometrica e costruttiva, nella quasi totalità delle casistiche le soluzioni avvengono tramite l’utilizzo dei prodotti a catalogo, in alcuni casi viene realizzata una speciale geometria del supporto e successivamente viene effettuata una verifica tramite calcoli dell’insieme supporto-struttura.

Solo in questo caso l’impianto sarà certificabile.

Lineasikura inoltre svolge un’attività di valutazione dei rischi per i propri clienti, analizzando tutti i pericoli connessi all’attività svolta, quantificando il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenendo conto dell’entità del potenziale danno.

I tecnici di LineaSikura, costantemente aggiornati sulle normative e sulle problematiche di cantiere, rispondono ai vostri dubbi sulle soluzioni tecniche da adottare per la realizzazione degli impianti anticaduta a norma UNI EN 795 e UNI 11578, e sono a disposizione per fornire tutti i chiarimenti necessari per l’installazione e l’uso dei prodotti della gamma LINEASIKURA.

Ogni progetto preliminare degli impianti anti caduta viene redatto nel rispetto delle prescrizioni della Norma UNI 11560 ed in particolare tenendo conto dei requisiti prestazionali previsti nella stessa Norma.

Elaborati Grafici preliminari, di facile comprensione ed interpretazione sono il risultato finale di tale attività.

Qualità

Da sempre LINEASIKURA ha deciso di fare QUALITÀ, spesso rinunciando anche a mercati ed occasioni di vendita.

QUALITÀ per i nostri clienti:

  • solo prodotti in Acciaio INOX;
  • preventivi gratuiti entro le 48 ore;
  • disponibilità costante del materiale a magazzino e consegna tempestiva;
  • fornitura di documentazione inerente il montaggio chiara e adeguata alle normative (disegni di facile interpretazione ed esaurienti schede di montaggio/certificazione), fornitura dei fascicoli tecnici e dei calcoli richiesti dalle normative vigenti e personalizzati per ogni commessa entro pochi giorni dal completamento del cantiere;
  • prezzi competitivi in relazione a prodotti e soluzioni tecniche comparabili;
  • fornitura in tempi rapidi di offerte con soluzioni specifiche per ogni cantiere.

LINEASIKURA adotta metodi di analisi aziendale, per l’attivazione di un miglioramento continuo e per il controllo statistico delle diverse procedure attivate, cura le campagne informative interne per la diffusione della cultura e gestione della qualità, e identifica i fabbisogni di formazione del personale interno ed esterno all’azienda per l’implementazione del sistema QUALITÀ.

Prodotti

LINEASIKURA produce solo componenti in Acciaio INOX AISI 304/316.

La modularità dei componenti, progettati e prodotti da LINEASIKURA, offre una serie di configurazioni sui fissaggi in grado di risolvere tutte le casistiche di installazione, facilitando anche la fase di messa in opera, grazie all’assemblaggio dei componenti direttamente in cantiere.

Tutti gli ancoraggi LineaSikura sono marcati, in maniera indelebile e permanente, con un codice che ne identifica il componente garantendo la tracciabilità del prodotto.

I materiali devono avere un’elevata protezione contro la corrosione, normalmente i prodotti attualmente disponibili sul mercato sono soggetti a zincatura, con un elevato rischio di ossidazione, vista l’esposizione permanente in ambiente esterno, LINEASIKURA da sempre realizza solo prodotto in Acciaio INOX per eliminare completamente tale rischio.

LINEASIKURA è molto flessibile nel progettare i propri prodotti mediante studio di tutte le casistiche applicative e di performance relative alla sopportazione dei picchi di forza.

L’utilizzo di software specifici per la modellazione dei componenti, per il calcolo strutturale dei fissaggi e il continuo monitoraggio tramite il campo prove sono regole e procedure ferree adottate da LINEASIKURA per il proprio sistema qualità.

Inoltre, la divisione tecnica segue la produzione fino al controllo qualità del componente finito,

garantendo così una costante innovazione su tutta la gamma.

Tutti i processi produttivi e progettuali vengono assolti nel pieno rispetto delle normative vigenti UNI EN 795:2012, UNI 11578:2015 e CEN/TS 16415.

Formazione

LINEASIKURA effettua costantemente a livello nazionale attività convegnistica per i propri clienti e installatori, corsi di formazione per la corretta progettazione, installazione ed utilizzo dei sistemi anticaduta da posizionare sulle coperture, in applicazione dei regolamenti edilizi, della norma tecnica EN 795:2012 e della norma UNI 11560.

I corsi sono improntati su:

  • formazione teorica inerente le principali tecniche di impiego delle linee vita, delle modalità di accesso alla copertura e dei principali impieghi dei DPI da utilizzare durante l’utilizzo della linea vita stessa;
  • conoscenza delle principali tecniche di installazione e delle differenti modalità applicative;
  • progettazione di un impianto anti caduta;
    criteri e criticità dei fissaggi.

I corsi sono rivolti a progettisti, professionisti, coordinatori per la sicurezza, installatori ed enti pubblici.
L’avvenuta formazione viene documentata con specifici attestati, ed eventuali crediti formativi in collaborazione con gli ordini professionali.
Agli installatori partecipanti al corso viene rilasciato un quaderno tecnico contenente tutti i suggerimenti necessari per le installazioni dei prodotti LINEASIKURA oltre a una procedura esemplificativa delle verifiche manutentive ed ispettive periodiche.

Installazione

Dopo l’accettazione del preventivo il tecnico di LINEASIKURA referente della commessa, comunica tutte le dovute accortezze riguardante il lavoro all’installatore qualificato che eseguirà la posa dell’impianto, provvedendo successivamente a fare approntare il materiale da installare.

L’installatore, sulla base delle informazioni valuta se effettuare un sopralluogo ulteriore in cantiere o se procedere all’installazione secondo il prestudio di progetto.

L’installazione avviene nel rispetto delle procedure e prescrizioni di LINEASIKURA sia per quanto riguarda la geometra della copertura che tipologia, qualità e quantità dei fissaggi, nel caso l’installatore lo ritenga opportuno, verifica con l’apparato di prova l’efficienza degli ancoraggi come da raccomandazioni della norma UNI EN 795:2012, inoltre verifica sempre in corso d’opera che tutti i dispositivi siano ben impermeabilizzati con i dovuti sistemi.

Un dettagliato report dell’installatore relativo all’impianto AS-BUILT viene consegnato all’Ufficio Tecnico di LINEASIKURA per permettere la redazione del Fascicolo tecnico personalizzato dell’impianto.

Le soluzioni proposte da LINEASIKURA sono tali da realizzare sistemi anticaduta di facile utilizzo per tutti gli utenti, senza dispositivi di ancoraggio speciali o DPI particolari.

L’utilizzo delle linee di ancoraggio di LINEASIKURA è possibile con DPI facilmente reperibili sul mercato.

Certificazione as built

I tecnici di LINEASIKURA immatricolano l’impianto e predispongono tutto il materiale informativo di certificazione, d’uso e manutenzione.

Nel caso di impianto installato da LINEASIKURA la documentazione rispetta fedelmente l’impianto finale, completa di dichiarazione di corretta posa.

Nel caso l’installazione venga effettuata dal cliente di LINEASIKURA, viene richiesto allo stesso cliente la restituzione dell’elaborato grafico preliminare con eventuali piccole modifiche in sede di installazione, completato con la data di installazione.

Il Fascicolo Tecnico fornito, se previsto nell’ordine, è un documento riassuntivo che contiene tutte le informazioni necessarie relative all’impianto installato, ne dichiara la conformità alla norma UNI EN 795:2012 e alla norma UNI 11578 e contiene la cartellonistica da posizionare agli accessi della copertura.

Eventuali servizi aggiuntivi a pagamento possono essere offerti dal nostro Ufficio Tecnico, quali ad esempio il calcolo degli ancoraggi a firma di Ingegnere abilitato o certificazioni specifiche inerenti normative locali (esempio Leggi regionali).

Richiedi un preventivo

Lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato il prima possibile da un nostro esperto per il tuo preventivo.

Contributo a fondo perduto Covid-19

Soggetto Ricevente: LineaSikura s.r.l. – p.iva e codice fiscale 02859290989.

Soggetto Erogante: Agenzia delle entrate

Somma incassata: € 14.528,00

Data incasso: 25/06/2020

Motivazione: Contributo a fondo perduto Covid-19