LineaSikura alla Camera dei Deputati per la sicurezza dei luoghi di lavoro

LineaSikura alla Camera dei Deputati per la sicurezza dei luoghi di lavoro

Si sono concluse le attività alla Camera dei Deputati per la sensibilizzazione della sicurezza dei luoghi di lavoro, prevalentemente su un tema importante, ovvero i rischi contro le cadute dall’alto.

Erano presenti l’onorevole Walter Rizzo (Presidente XI Commissione lavori pubblici e privati), l’onorevole Massimo Milani (Segretario VIII commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici), Livio William Corso (Presidente dell’Associazione Anisa-Uai e membro del gruppo di lavoro contro le cadute dall’alto della commissione sicurezza), Natalino Anzalone (vice presidente Anisa-Uai e Presidente Cts), il direttore generale dell’Unione Artigiani Italiani dott. Emilio Zannetti e il presidente dell’Unione Artigiani Italiani dott. Gabriele Tullio.

Spiega Livio William Corso: “la sicurezza in quota non deve risultare un costo ma un investimento e il governo dovrebbe adottare sistemi di incentivi fiscali in aiuto alle aziende” e continua “proporre una cultura più approfondita anche a livello scolastico, può solo portare benefici in virtù del nostro futuro”.
Segue Anzalone: “è necessario ripercorrere l’evoluzione normativa riferito alle norme UNI con particolare riferimento alla recente norma sulla qualifica degli installatori dei sistemi anticaduta”.
In seguito, l’onorevole Walter Rizzo con particolare attenzione recependo le istanze che Anisa ha proposto rimarca il fatto di dover scolarizzare negli istituti secondari la cultura della sicurezza facendo una proposta di legge che verrà votata a settembre.
Continua l’onorevole Massimo Milani, proponendo di avvicinare le micro, piccole e medie imprese alle istituzioni con progetti migliorativi, sensibilizzando le attività degli organi di vigilanza e dei cantieri, auspicando inoltre l’importanza di unificare con una norma nazionale quelle singole che attualmente in varie regioni regolamentano l’obbligatorietà dei sistemi anticaduta.
Suggerisce nel contempo Mario Sorrentino la necessità di adottare un sistema di semplificazione burocratica affinché si possano snellire tutte le tipologie di pratiche tecniche per il lavori sui cantieri edili.

Richiedi un preventivo

Lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato il prima possibile da un nostro esperto per il tuo preventivo.

Contributo a fondo perduto Covid-19

Soggetto Ricevente: LineaSikura s.r.l. – p.iva e codice fiscale 02859290989.

Soggetto Erogante: Agenzia delle entrate

Somma incassata: € 14.528,00

Data incasso: 25/06/2020

Motivazione: Contributo a fondo perduto Covid-19